Cronaca

Bozzolo, caos treni
Torchio: “Dobbiamo
sdraiarci sui binari?”

BOZZOLO – Dovranno stendersi sui binari e bloccare i treni in transito i cittadini di Bozzolo per far valere i propri diritti? Questa pare la soluzione estrema per una situazione ormai diventata insostenibile. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’ennesima soppressione del convoglio delle 6,40 che doveva partire da Bozzolo per raggiungere Mantova.

“E’ la terza in due mesi e in qualche caso viene annunciata solo pochi minuti prima dell’orario previsto” protesta vivacemente il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, il quale si immedesima nell’animo di decine di studenti e lavoratori che si alzano alle 5 del mattino per raggiungere, spesso a piedi, la stazione, per poi non trovare il treno necessario a raggiungere scuola e posti di lavoro. ”Cosa dire ancora a proposito di una direzione ferroviaria tetragona ad ogni miglioramento qualitativo ed ostica ai ritmi della puntualitĂ , regolaritĂ  ed efficienza  del servizio?”. Torchio poi insiste ancora nella domanda che ci si pone da tempo riguardo quei famosi 3 milioni di euro promessi per eliminare i passaggi a livelli sulla Cremona-Mantova così da rendere piĂą funzionale e veloce la tratta.

“Ma a quale Expo dobbiamo pensare se a distanza di un anno siamo ridotti in questo modo? E se nessuna testa in questo marasma è ruzzolata e nemmeno ruzzolerĂ ?”: la situazione ferroviaria di Bozzolo purtroppo non è tanto differente da quella di altre localitĂ  vicine. Basti pensare ad esempio a San Giovanni in Croce dove la sala d’aspetto è ridotta ad un rifugio per frequentatori di rave party. Per non dire di Casalmaggiore dove, come noto, non esiste un addetto ai lavori, manca la biglietteria, manca il bar e i servizi igienici sono chiusi, con una sala d’aspetto ridotta a laboratorio “artistico” per graffitari esuberanti che distribuiscono sulle pareti i loro messaggi, spesso pornografici e volgari. E i treni vanno e vengono con annunci registrati molto spesso fuori sincronismo rispetto alle effettive partenze e arrivi.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...