Economia

Grandine, la Coldiretti
fa il conto dei danni
Pomodoro, perso il 90%

Nella foto le campagne del Casalasco devastate dalla grandine

RIVAROLO DEL RE – Non ha lasciato indifferente l’associazione della Coldiretti, la violenta grandinata che ha rovinato parecchie colture del Casalasco e di buona parte anche del Mantovano. L’associazione di categoria ha affidato ad un comunicato la propria espressione di solidarietĂ . Inizia anche ad emergere una prima stima del danno procurato dal maltempo. “Mentre nel Milanese è arrivata la prima ondata di calore” scrive la Coldiretti “il maltempo si è abbattuto questa notte nel Cremonese e nel Mantovano, coinvolgendo anche alcune zone del Bresciano. Secondo i primi monitoraggi dei tecnici della Coldiretti che stanno monitorando la situazione, ci sono gravi danni alle colture”

“Nel Cremonese, la zona tra Spineda e Rivarolo del re ed Uniti è stata colpita da una violenta grandinata” prosegue l’associazione riportando i danni della nostra zona “. Quindici minuti d’inferno tra la una e le due di questa notte con le schegge di ghiaccio scagliate con grande intensitĂ  sui campi della zona. A rischio l’intera produzione di pomodoro: secondo i primi riscontri – spiegano i tecnici della Coldiretti – i danni all’oro rosso superano il 90 per cento. La violenza della grandine non ha risparmiato nemmeno i pomodori piĂą acerbi. Il problema ora – continua la Coldiretti – non è solo di reddito per le aziende, ma anche di occupazione: con un danno così, il periodo di raccolta che avrebbe dovuto iniziare tra una decina di giorni è stato completamente compresso. Quest’anno i lavoratori stagionali nei campi saranno di meno”.

Viene analizzata anche un caso particolare, sempre a Rivarolo. “Nell’azienda agricola Banderini Emanuela la grandine ha distrutto l’80 per cento della produzione di frutta stagionale, dalle pesche alle albicocche. “E’ stata una cosa del tutto improvvisa – spiegano i titolari dell’azienda – Di solito, quando le previsioni danno rischio grandine aumentiamo il ritmo di raccolta per salvare quanto piĂą prodotto possibile. Questa volta, invece, dal meteo non sono arrivati segnali preoccupanti e così ora ci ritroviamo quasi senza frutta da vendere nei mercati di Campagna Amica”.

Coldiretti analizza poi la situazione nel Mantovano, con riflessi anche sull’ultima propaggine di Oglio Po, a Marcaria. “La grandine è stata accompagnata da una vera e propria tromba d’aria con raffiche di forte vento. Interessata l’area nord-ovest di Mantova nei comuni dell’area morenica. Guidizzolo e Cavriana i centri piĂą colpiti. A Guidizzolo si registrano danni alle colture orticole in pieno campo, con serre e strutture adibite a ricovero fieno ed attrezzi agricoli che sono state divelte. A Cavriana colpiti i Kiwi, mentre nel comune di Rodigo e Gazoldo degli Ippoliti a farne le spese sono stati a melone ed angurie. Gravi danni si sono registrati anche nei territori di Castellucchio, Redondesco, Piubega e Marcaria. Vento forte e temporali intensi anche in alcune zone del Bresciano dove, per ora, i tecnici della Coldiretti non hanno annotato alcun danno nelle campagne”.

Nel mentre l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, ha annunciato che martedì prossimo sarĂ  in visita nelle zone dell’Alto e del Medio Mantovano colpite la scorsa notte dal maltempo. Resta da capire – perchĂ© nel comunicato arrivato dall’ufficio stampa dell’assessore questo non viene specificato – se Fava farĂ  tappa anche nel Casalasco. Intanto dall’assessore arriva un altro attestato di solidarietĂ . “Desidero esprimere la mia personale vicinanza e di tutto l’assessorato all’Agricoltura che ho l’onore di rappresentare – ha commentato Fava – a tutti coloro, agricoltori e allevatori innanzitutto, che hanno subito danni per la grandine e la tromba d’aria che si sono abbattuti su una vasta area del Mantovano. Martedì verificheremo l’entitĂ  dei danni – ha specificato – e valuteremo se sussistono i requisiti per inoltrare al ministero delle Politiche agricole la domanda per dichiarare lo stato di calamità”. Anche il Casalasco aspetta di sapere se il viaggio di Fava toccherĂ  anche Spineda e Rivarolo del Re.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...