Viadana, Carabinieri
e ‘Sanfelice’
a braccetto
Nella foto, il maresciallo Raffaella La Cerra e il capitano Antonino Chiofalo in auditorium
VIADANA – Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione, tra l’Arma dei Carabinieri di Viadana e l’Istituto Tecnico “ E. Sanfelice”. Il Capitano dei Carabinieri Antonino Chiofalo, coadiuvato dal maresciallo Raffaella La Cerra, ha incontrato le classi quarte e quinte dell’Istituto, presso l’Auditorium “F. Gardinazzi”, per trattare alcuni argomenti legati alla cultura della legalitĂ .
In apertura il Capitano ha illustrato, brevemente, la struttura organizzativa dell’Arma dei Carabinieri per passare, successivamente, al concetto di precetto, di sanzione e di norma penale. In particolare si è soffermato su alcuni argomenti strettamente legati alla cultura della legalità e in particolar modo ai giovani, quali la guida in stato di ebbrezza, l’uso di sostanze stupefacenti e il reato di ubriachezza.
Gli alunni hanno prestato molta attenzione all’intervento del Capitano ponendo domande che hanno dimostrato l’interesse e l’utilità dell’incontro. Il messaggio fondamentale che si è voluto trasmettere ai ragazzi è stato proprio quello di formare un cittadino consapevole in grado di individuare comportamenti a rischio e mettere in atto comportamenti preventivi con l’assunzione di responsabilità individuali e collettive.
redazione@oglioponews.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA