Torricella, trattori in mostra per il secondo Landini Day
Una quarantina i mezzi agricoli partecipanti, venuti anche da Gussola, Martignana di Po, Cingia de’ Botti, Derovere e persino da Corte de’ Cortesi.
TORRICELLA DEL PIZZO – Con la Spada di Damocle del maltempo sempre in agguato, alla fine fortunatamente rimasta sospesa a mezz’aria, si è tenuta domenica con grande successo all’agriturismo Torretta la seconda edizione del Landini Day. Una quarantina i vecchi trattori partecipanti, venuti, oltre che da Torricella del Pizzo, da Gussola, Martignana, Cingia de’ Botti, Derovere e persino da Corte de’ Cortesi. I veri e propri Landini erano 14, il resto era fatto da Fiat, Same e altri trattori rigorosamente d’epoca. I mezzi sono giunti il mattino presso l’agriturismo, quando le nubi in cielo facevano presagire il peggio, poi tutti a pranzo al coperto del portico, una sessantina circa. Per fortuna nel pomeriggio il cielo si è aperto, ed è stato possibile percorrere il giro per le vie del paese con buone condizioni meteo.
Le iniziative dell’agriturismo di via Marconi nella bella stagione proseguono senza soluzione di continuità . Il prossimo appuntamento, organizzato dall’associazione Amarcord (che gestisce il museo di musica meccanica) in collaborazione col Comune, col Comitato Fiera, col Gruppo Pedale Torricella, con l’agriturismo stesso e con l’Auser locale, è per domenica 12 giugno, quando si terrà la 3ª Camminata del Pizzetto, una manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperto a tutti. Sarà strutturata su due diverse lunghezze, una di 6 km e una di 12 km, e gli organizzatori stanno preparando novità molto suggestive riguardo al percorso.
Vanni Raineri