Cronaca

Biblioteca San Martino dall’Argine: in autunno nuova sede e nuova gestione

Domani mattina, sabato 29 luglio, sarà l’ultimo giorno di apertura della Biblioteca Comunale. Poi pausa estiva. Quando riaprirà la sede non sarà più quella, perché sarà spostata nei locali dove fino a qualche anno fa c’era il dottore, vicino al Centro Anziani.

SAN MARTINO DALL’ARGINE _ Domani mattina, sabato 29 luglio, sarà l’ultimo giorno di apertura della Biblioteca Comunale. Pausa estiva. Quando riaprirà però, la sede non sarà più quella perché sarà spostata nei locali dove fino a qualche anno fa c’era il dottore, vicino al Centro Anziani.

“E’ stata una decisione quasi obbligata – ha spiega l’amministrazione –  i locali sopra il ristorante non erano messi benissimo: l’impianto di riscaldamento da rifare, crepe sui muri, intonaco fatiscente, non c’era l’aria condizionata, le stanze erano buie e soprattutto non erano accessibili dai disabili (in realtà un vecchio impianto per sollevamento disabili c’è, ma la memoria locale non ricorda sia mai entrato in funzione e oggi non è più adeguato alle nuove normative)”.

La nuova sede, sarà invece ovviamente a norma, rinnovata negli arredi, luminosa e modernizzata. Da qualche mese è attiva anche la nuova gestione, attraverso la Cooperativa Viridiana. Il Comune inoltre, attraverso un’apposita convenzione con l’AUSER locale, si avvarrà anche del personale volontario a supporto.

“L’obbiettivo è quello di rilanciare la Biblioteca, non solo quindi nella sede, ma anche nel servizio e nella gestione. Vogliamo aumentare l’orario di apertura al pubblico, creare i gruppi di lettura, organizzare corsi, laboratori, coinvolgere le scuole e gli anziani. Sarà una vera e propria rivoluzione. Le biblioteche hanno bisogno di rinnovarsi, non devono più essere un luogo dove ci sono solo libri polverosi. La Biblioteca deve essere un luogo vivo, il centro culturale della vita cittadina. Noi vogliamo una biblioteca dove i bambini possano andare a studiare, a fare delle ricerche, a guardare dei video, ascoltare musica, andare su internet gratuitamente. Ma anche un’opportunità per gli adulti e per gli anziani per leggere un romanzo, per documentarsi su un viaggio o su un sito archeologico etc.” L’inaugurazione è prevista a fine settembre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...