Martignana, i due Velo Ok un anno dopo sono pronti a entrare in funzione
La nuova convenzione della Polizia Locale di Martignana con Casalmaggiore sblocca infatti la situazione e renderà operativi i due strumenti lungo la strada per Gussola: per gli automobilisti l’invito alla prudenza.
MARTIGNANA DI PO – Lungo la strada per Gussola, che taglia in due Martignana di Po, i due Velo Ok sono presenti ormai da un anno. Ma non sono mai stati attivati. Non si tratta di autovelox, sia chiaro, perchĂ© per funzionare ed eventualmente comminare sanzioni, questi marchingegni devono avere a fianco o a breve distanza una pattuglia della polizia locale, pronta a certificare l’infrazione. In ogni caso si tratta di dissuasori che, stando agli studi e alle verifiche degli ultimi anni, portano comunque l’automobilista a togliere il piede dall’acceleratore, rallentando magari solo per prudenza.
Ebbene, nei prossimi giorni i Velo Ok saranno potenzialmente attivabili in qualsiasi giorno. Come noto, Martignana esce da una situazione particolare: dopo avere detto addio all’Unione Terrae Fluminis, il comune retto dal sindaco Alessandro Gozzi ha deciso di unirsi in convenzione con Casalmaggiore. Una convenzione che prevede, tra i vari servizi, pure quello di polizia locale: per questo motivo nei prossimi giorni una pattuglia di Casalmaggiore, sotto la guida del comandante Silvio Biffi, potrebbe schierarsi a fianco del Velo Ok e a quel punto consentire allo strumento di passare “dalla teoria alla pratica”. Le multe, insomma, potrebbero iniziare ad arrivare.
I due Velo Ok si trovano, come detto, sulla stessa strada, quella che porta a Gussola e diventa nei due passaggi via Cadeferro e via Bardellina, in due punti sensibili e pericolosi: in uscita dal paese, quasi al confine con Gussola, e prima ancora in un punto in cui, stante la presenza di una scuola e dunque di bambini, le possibilità di attraversamento sono elevate. Come già avvenuto per Gussola e per Casalmaggiore, pure a Martignana di Po i Velo Ok sono gestiti e forniti dalla ditta Noi Sicuri, che ha ottenuto l’affidamento diretto all’interno della campagna Attenta-Mente: per il momento i Velo Ok resteranno attivi per tutto l’anno 2018 e per tutto il 2019.
Osservando alcuni dati, su una media di passaggi giornalieri compresa tra i 10 e gli 11mila, entro il limite viaggia, senza presidio, il 42% degli automobilisti, mentre con la presenza del Velo Ok questa percentuale cresce e si piazza tra il 75 e il 78%. Le infrazioni, che sarebbero un buon 58% senza Velo Ok, scendono con la presenza del cilindro arancione fino al 21%. Dunque, pur funzionando diversamente dal velox, questi strumenti hanno una loro utilità , almeno come deterrenti. Da qui la scelta di Martignana, che finalmente può entrare nel vivo e acquisire concretezza.
Giovanni Gardani