Questa sera nel cortile del Bijou i Casalmattori con 'Le calze dei fenicotteri'
Una storia semplice ma complessa da teatralizzare che, da quel che capiamo, ha richiesto sforzo e fatica notevoli. Due direttori d’orchestra attenti, instancabili e di talento
CASALMAGGIORE – Questa sera, nel cortile del Museo del Bijou, in collaborazione con la Biblioteca Mortara, I Casalmattori metteranno in scena ‘Le Calze dei Fenicotteri’, fiaba di Horacio Quiroga, scrittore uruguayano che trascorse la maggior parte della sua vita in Argentina, precisamente a Buenos Aires. Si innamora follemente dell’Amazzonia e delle regioni tropicali e proprio qui è ambientata questa storia che va quindi a sposare il tema di Stupur Mundi di quest’ anno.
“ Non riuscivamo a trovare un testo argentino che fosse fiaba – spiega Giovanna Anversa – così mi sono rivolta a un mio conoscente di Buenos Aires chiedendogli se poteva indicarmi un racconto che tutti i bimbi in Argentina conoscono e lui mi ha inoltrato via mail Las Medias de los Flamencos. Lo abbiamo tradotto e inizialmente ci è parso non particolarmente entusiasmante e soprattutto non facile da realizzare. Poi leggi e rileggi ecco che ad Arianna Novelli scatta l’idea di convertirlo in rima e fu così che cominciò a piacerci. Rimaneva lo scoglio dei costumi e dei personaggi, che essendo tutti animali non sono certo facili nĂ© da interpretare nĂ© da vestire per non parlare della scenografia, come dare l’idea di essere nella foresta amazzonica???? Non voglio svelare come abbiamo risolto, ma preciso che senza la maestria sartoriale e scenografica di Alessia Cortellazzi, certo non ce l’avremmo mai fatta. E’ stato davvero faticoso prepararlo, ma con l’apporto un po’ di tutti, siamo riusciti a cucirlo: speriamo questa sera di far divertire i bambini.”
Una storia semplice ma complessa da teatralizzare che, da quel che capiamo, ha richiesto sforzo e fatica notevoli. Due direttori d’orchestra attenti, instancabili e di talento quali Arianna e Alessia, tante teste diverse e cocciute, un pizzico di follia e di stravaganza, tanta voglia di farcela e di divertirsi hanno sortito” la historia más linda que los niños puedan ver!!! Vengan con nosotros en este sueño maravilloso, los flamencos les esperan !!!!!
Nazzareno Condina