Proposta di Micolo: "Da Casalmaggiore e dal consiglio donazione ai paesi ko per maltempo"
Si chiederĂ al sindaco, alla giunta e ai consiglieri di devolvere il gettone di presenza, senza alcun obbligo ma confidando nella sensibilitĂ degli esponenti politici di Casalmaggiore; poi si troverĂ un sistema per rimpinguare la donazione.
CASALMAGGIORE – Il comune di Casalmaggiore si mobilita per le zone d’Italia flagellate dal maltempo. Le modalitĂ nel dettaglio ancora non sono note, ma il presidente del consiglio comunale Marco Micolo ha voluto rendere noto tramite stampa, parlandone poi con i rappresentanti dell’organo che governa la cittĂ , questa iniziativa.
“L’idea è quella di organizzare una raccolta fondi istituzionale, che verrĂ proposta alla giunta comunale e poi al consiglio comunale, coinvolgendo dunque, come giusto che sia, maggioranza e minoranze, senza alcuna distinzione – spiega Micolo – affinchĂ© si possa dare un segnale concreto, e al di sopra di schieramenti politici, di vicinanza ai territori flagellati dal maltempo. Vogliamo individuare un comune, o un territorio, della regione Veneto e un comune della regione Sicilia, ossia le due zone d’Italia che purtroppo hanno pagato il prezzo piĂą caro al maltempo”.
In primis si chiederĂ al sindaco, alla giunta e ai consiglieri di devolvere il gettone di presenza, senza alcun obbligo ma confidando nella sensibilitĂ degli esponenti politici di Casalmaggiore; in secondo luogo si troverĂ un sistema diverso per rimpinguare eventualmente le casse della donazione, anche se come detto la proposta è solo in embrione e si attendono, in questo senso, indicazioni piĂą specifiche. “Ne parleremo in giunta, dapprima, e poi daremo ulteriori dettagli – precisa Micolo – ma al di lĂ delle modalità è fondamentale dare un segnale e fare sentire la vicinanza anche di Casalmaggiore a territori che, nel caso del Veneto, non sono nemmeno così lontani da noi e vivono una realtĂ , tra fiumi e boschi, non così dissimile dalla nostra”.
G.G.