Covid: un nuovo caso nel cremonese e due nel mantovano per la Regione
Da oggi è in vigore la nuova ordinanza regionale sulle regole anti Covid, che prevede tra l’altro la possibilità di occupare il 100% dei posti a sedere sui treni regionali, oltre che sui bus del traporto pubblico locale. Non è detto che anche in Lombardia non si torni al distanziamento precedente, in seguito all’altolà del Governo.
Un caso Covid in più conteggiato oggi in provincia di Cremona, mentre sono 2 in provincia di Mantova; 55 in tutta la Lombardia, su un totale di 8.419 tamponi, quindi lo 0,65%. In regione si registra oggi un decesso in più, ma aumentano seppure di poco i ricoveri sia in terapia intensiva, più 2 rispetto a ieri, quindi 9 in totale; sia nei posti letto ordinari, più 10, arrivando così a 158. Dei 55 nuovi casi, 9 sono classificati come debolmente positivi e 13 sono a seguito di test sierologico. 110 le persone giudicate guarite.
Da oggi è in vigore la nuova ordinanza regionale sulle regole anti Covid, che prevede tra l’altro la possibilità di occupare il 100% dei posti a sedere sui treni regionali, oltre che sui bus del traporto pubblico locale. Non è detto che anche in Lombardia non si torni al distanziamento precedente, in seguito all’altolà del Governo sulla scelta, assunta ieri dalle compagnie dell’alta velocità , di tornare alla piena occupazione dei posti a sedere: incassata la netta contrarietà del mondo scientifico, il ministro Speranza ha firmato oggi un’ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l’obbligo delle mascherine”.”Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus”.

redazione@oglioponews.it