Ambiente

Autostrada CR-MN, No ambientalista: "Solo asfalto e cemento e favori alle amministrazioni amiche"

Basta soldi alle grandi opere inutili! No alle autostrade Cr-Mn e Ti-Bre! Sì alla riqualificazione della SS10! Sì al Ti-Bre ferroviario! Sì al nuovo ponte sul Po di Casalmaggiore! Sì ad una mobilità moderna e sostenibile

PIADENA – No chiaro e netto alla Cremona Mantova, così come da sempre. Il Coordinamento Comitati No autostrade Cr-Mn e Ti-Bre, Legambiente Lombardia, WWF Cremona, Legambiente Cremona, Italia Nostra Cremona e Mantova, Stati Generali dell’Ambiente e della Salute della Provincia di Cremona in un comunicato ufficiale ribadiscono il concetto dopo il miliardo di euro accantonato da Regione Lombardia per la realizzazione dell’autostrada.

“Delusione – scrivono – ma non sorpresa per l’inserimento nel cosiddetto ‘Piano Marshall’ regionale della voce relativa al progetto dell’autostrada Cr-Mn, ed il relativo accantonamento di una cifra, quella di 109.800.000,00 euro, pari al contributo regionale per la sua realizzazione. Regione Lombardia sì indebiterĂ  nei prossimi tre anni, a spese dei contribuenti Lombardi, per 3 miliardi di euro, con l’unico scopo di favorire la ripresa economica del post covid.

Nell’assegnazione di queste risorse è stata completamente ignorata la necessitĂ  di destinarle ad interventi nella lotta ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualitĂ  dell’aria. Solo, e sempre, asfalto e cemento, con un occhio di riguardo ai progetti presentati dalle amministrazioni politicamente ‘amiche’. Solo un anno fa, al tavolo delle infrastrutture, la regione aveva bocciato la prosecuzione dell’attuale concessione autostradale per la sua insostenibilitĂ  finanziaria: Contributo regionale troppo elevato, un buco da 500 Mln di euro; non bancabilitĂ  del project; tariffe applicate all’utenza elevate, €7.33 per l’intera tratta, con una spesa mensile per un pendolare di circa 350€; costi di gestione elevati; redditivitĂ  fuori mercato; inconsistenza del traffico atteso: 23 mila veicoli al 2045, dopo 20 anni di esercizio.

Dal momento che nessuno si è poi preso la responsabilitĂ  politica di una scelta conseguente, era logico che a fronte di uno sbandierato e, pare, miracoloso progetto definitivo, ma con il buco centrale di 9 Km per l’assenza del Ti-Bre, la regione accantonasse le risorse per l’eventuale finanziamento del proprio onere contrattuale. Da sottolineare, però, come l’assegnazione di questo finanziamento sarĂ  effettuata dalla Giunta Regionale con apposita deliberazione a “… seguito della predisposizione del cronoprogramma di spesa da parte del beneficiario”.

Singolare, in proposito, il fatto che come beneficiario di questo finanziamento non sia, come sarebbe stato logico pensare, “IL spa” (Infrastrutture Lombarde spa) nonchĂ© societĂ  regionale concedente, bensì l’ormai nota “ARIA spa” (Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti). Cosa deciderĂ  a settembre la Giunta Regionale dopo che la societĂ  concessionaria Stradivaria spa avrĂ  consegnato il progetto definitivo della Cr-Mn, assolvendo al proprio compito contrattuale? Noi lavoreremo affinchĂ© queste risorse vengano destinate all’accordo di programma per la riqualificazione della viabilitĂ  esistente, in primo luogo quella della SS10. Basta soldi alle grandi opere inutili! No alle autostrade Cr-Mn e Ti-Bre! Sì alla riqualificazione della SS10! Sì al Ti-Bre ferroviario! Sì al nuovo ponte sul Po di Casalmaggiore! Sì ad una mobilitĂ  moderna e sostenibile!”

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...