Cultura

Sabbioneta scelta come sede speciale per presentare la 14esima edizione di Vitelliana

L'ingresso è libero ed aperto a tutti (per eventuali informazioni contattare la Pro Loco allo 0375 52039) e sarà possibile visitare il Museo del Ducato che conserva ed espone una straordinaria quantità di opere d’arte tra cui il celeberrimo Toson d’Oro.

SABBIONETA – L’Associazione Pro Loco ha tra i suoi principali obiettivi istituzionali lo studio e la diffusione della storia della CittĂ  di Sabbioneta. E’ in questo contesto che, domenica 9 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala della Musica del Museo del Ducato, sarĂ  presentato il Bollettino della SocietĂ  Storica Viadanese, “Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po”, giunto al quattordicesimo anno di vita.

Il Bollettino 2019 è infatti particolarmente ricco di argomenti riguardanti Sabbioneta, in particolare sono tre i saggi relativi alla CittĂ  Ideale: “Sabbioneta, 9 novembre 1559: la morte di Diana de Cardona” di Anna De Rossi, “Nuova proposta per due ritratti della Galleria Nazionale del Complesso Monumentale della Pilotta in Parma: Luigi Carafa e Isabella Gonzaga principi di Stigliano” di Giovanni Sartori, “La costruzione del Palazzo Ducale di Sabbioneta (1561-1591)” di Valentina Mondini e Giulia Rossetti. Dopo i saluti istituzionali di Massimo Gualerzi e Marco Pasquali, rispettivamente presidente della Pro Loco e sindaco, Giorgio Milanesi, direttore di Vitelliana, presenterĂ  il Bollettino ed i quaderni della SocietĂ  Storica Viadanese. SarĂ  presente anche Ernesto Flisi, autore di uno dei due quaderni 2019: “Il commissario e l’arciprete”. Inoltre i ricercatori De Rossi, Sartori, Mondini e Rossetti esporranno i rispettivi saggi incentrati su temi legati alla CittĂ  di Vespasiano Gonzaga.

Durante l’incontro, coordinato da Alberto Sarzi Madidini e organizzato congiuntamente dalla Pro Loco, dal Polo Museale Vespasiano Gonzaga e dalla SocietĂ  Storica Viadanese, sarĂ  possibile acquistare il Bollettino e i quaderni della SocietĂ  Storica. L’ingresso è libero ed aperto a tutti (per eventuali informazioni contattare la Pro Loco allo 0375 52039) e sarĂ  possibile visitare il Museo del Ducato che conserva ed espone una straordinaria quantitĂ  di opere d’arte tra cui il celeberrimo Toson d’Oro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...