Laudato si, Viadana e Marcaria in udienza a Roma dal Papa
Un’udienza che ha visto in primis il proprio frutto. Il Papa ha accettato di buon grado l’omaggio che la Comunità di Viadana e la nascente Comunità di Marcaria han consegnato
ROMA – Udienza dal Papa per la Comunità ‘Laudato Si’ di Viadana e il neonato gruppo di Marcaria.
“Oggi 12 settembre 2020 – scrivono nella loro relazione – sono le 11:40 siamo in Sala Nervi e le 60 comunità ‘Laudato si’ attendono il Papa. L’attesa dell’udienza è già certezza di benvenuto, nell’osservare la sfilata delle guardie papali prendere posto calcando il morione arricchito dal pennacchio rosso. È già tempo di lasciare il passo al bel sorriso amabile avvolto dalla veste talare bianca…
Ed eccoci il Papa a tre passi dal mio naso. Carlin Petrini fondatore di Slow Food presenta i circa 250 presenti, rappresentanti delle diverse Comunità Laudato si’, fondate nel nostro Paese sull’invito del Papa proprio a seguito dal enciclica Laudato si’.
Rotto i protocolli il Papa parla a braccio.
Sprigiona simpatia, si sofferma sui passi della sua enciclica e rafforza gli intenti delle diverse comunità per diffondere lo spirito della Laudato si’ e promuovere la tutela della Casa Comune e della Giustizia sociale. Diffondere le buone pratiche, senza interessi politici né partitici, una sfida per consegnare ai nostri giovani un’ equità ecologica ritornando a contemplare in silenzio, ricercando l’armonia scoprendo la preziosità del fare con passione per costruire una fraternità , per vedere in ciascuno il proprio prossimo.
Un’udienza che ha visto in primis il proprio frutto. Il Papa ha accettato di buon grado l’omaggio che la Comunità di Viadana e la nascente Comunità di Marcaria han consegnato.
È un videoclip realizzato da giovani del nostro territorio che motivati dalle parole chiave dell’enciclica hanno steso la trama. Il video ha già ricevuto premi e verrà proiettato”.
Erano presenti: Fiorenza e Don Angelo rappresentanti della nascente comunità di Marcaria. Primo, Luigi, Cristian, Don Paolo per la comunità di Viadana.
redazione@oglioponews.it